Ritorno a casa

Dal 27 gennaio 2026 al 28 gennaio 2026

Prosa Stagione di prosa 25/26

di Harold Pinter
con Massimo Popolizio

Massimo Popolizio, maestro di sapienza e abilità scenica, dallo sguardo sempre rivolto alla tradizione del nuovo, dirige e interpreta in prima nazionale il celebre capolavoro di Harold Pinter che, a sessant’anni dalla sua prima rappresentazione, mantiene intatta la sua forza nell’esplorare le dinamiche familiari distorte, il potere, la violenza e la disgregazione dei rapporti.

Ambientato in una claustrofobica casa alla periferia di Londra, lo spettacolo ritrae un vero e proprio “Gruppo di famiglia in un interno”, dove si innesca una spirale di tensioni e desideri repressi. In questo soffocante contesto casalingo, la cui solitudine è spezzata solo da continue liti familiari, ritroviamo il padre Max (Massimo Popolizio), ex macellaio e frequentatore di ippodromi, con i suoi figli Lenny (Christian La Rosa), un trentenne ex “pappa” che si vanta di avventure erotiche violente con tendenze mitomani, e Joey (Alberto Onofrietti), il fratello più giovane aspirante puglie professionista ma il più fragile della famiglia; insieme a loro convive lo zio Sam (Paolo Musio), che guida un taxi non suo e vive a spese del fratello Max, subendone i continui rimproveri.

Ciò che accadrà ribalterà l’equilibrio già precario di quella famiglia. Il cinismo, la cattiveria, l’humor di Pinter raggiungono la massima espressione in questa opera dalla struttura quasi cinematografica.

Teatro Civico di Spezia

Prossime Date

Giorno Orario Prezzo da
Martedì 27/01/2026 20:45 € 12,20 Acquista
Mercoledì 28/01/2026 20:45 € 12,20 Acquista

© Teatro Civico della Spezia – P. IVA 00211160114 – Piazza Mentana, 1 – 19121 La Spezia

Note Legali e Privacy