RENATA CAMPANELLA
È stata recentemente interprete di Tosca al Teatro Bellini di Catania,Elvira in Ernani e Nedda in Pagliacci al Teatro Lirico di Cagliari, Ines nella Favorita al Teatro Regio di Parma ed al Teatro Municipale di Piacenza, Norma al Teatro Grande di Brescia ed al Teatro Comunale di Ferrara, Abigaille in Nabucco al Teatro Comunale di Ferrara una produzione del Ravenna Festival ed al Teatro Arcimboldi di Milano, Norma a Piacenza,Cio-Cio-San in Madama Butterfly al Japan Opera Festival. E’ stata protagonista ne L’ Opera Minima del compositore Joe Schittino in scena al Teatro Municipale di Piacenza.
Nata a Catania, ha affiancato agli studi musicali il Corso di Laurea in Lettere Moderne. Ha approfondito lo studio del repertorio operistico con i maestri Alain Billard ed Enza Ferrari. Ha frequentato l’Accademia Verdi – Toscanini di Parma.
ANTONIO COLAMOREA
Il tenore Antonio Colamorea inizia gli studi di canto presso il conservatorio “ Nicolò Paganini” di Genova e continua gli stessi con i maestri Ottavio Garaventa e Paride Venturi.
Muove i primi passi al Teratro Regio di Torino come artista del coro e al Teatro Carignano di Genova.
Ha interpretato i ruoli del tenore solista nelle più famose operette ( La vedova allegra, Cin Ci Là, Il paese dei campanelli, Al cavallino bianco, Paganini).
Ancora nel ruolo del tenore solista ha interpretato la “Petite messe solennelle” di Rossini.
Ha affrontato ruoli anche nell’Opera, come Alfredo nella “Traviata” di G. Verdi, e Nemorino nell’”Elisir d’amore” di Donizetti.
Ha partecipato all’edizione 2005 della trasmissione televisiva in onda su Canale 5 “ Sei un mito”, vincendo la stessa interpretando le canzoni di Andrea Bocelli.
STEFANO GIAROLI
Stefano Giaroli ha studiato pianoforte, composizione, direzione di coro e d’orchestra ai Conservatori di Reggio Emilia, Bologna e Parma.
Dopo un brillante inizio come pianista solista, è progressivamente passato alla direzione, prima di coro, poi d’orchestra, soprattutto in ambito operistico.
Nella sua formazione gli incontri più significativi sono stati col padre Giuliano come suo sostituto nella direzione di importanti cori polifonici, col M.° Gianfranco Masini in qualità di suo assistente al Festival di Radio France a Montpellier, e con Martino Faggiani in importanti produzioni liriche presso il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Comunale di Modena, il Teatro “R. Valli” di Reggio E. ed il Teatro “Strehler” di Milano.
Nel 2001 ha debuttato come direttore d’opera (Traviata) alla “Messehalle” di Basilea (CH).
Dopo l’Orchestra da Camera dei Concerti d’Autunno ha fondato nel 2003 l’Orchestra Sinfonica “Cantieri d’Arte” e nel 2012 L’orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane, formazioni con le quali svolge un’intensa attività lirica sia in Italia che in Europa.
Nel suo percorso artistico ha avuto modo di collaborare con cantanti di pregio, fra i quali spiccano Leo Nucci, Renato Bruson, Dimitra Theodosiou, ma soprattutto ha sempre cercato giovani cantanti da valorizzare. Fra gli altri ha portato alla ribalta il Soprano Anna Pirozzi, il Mezzosoprano Cristina Melis, il Tenore Diego Cavazzin e più recentemente il Tenore Alberto Profeta ed il Soprano Renata Campanella.
Da sempre all’attività operistica affianca quella di direttore e produttore d’operetta. Recentissimo il debutto di “Boccaccio” di Franz Von Suppé, col quale si esibirà in questa stagione in alcuni dei maggiori Teatri Italiani (Bolzano, Trento, Bergamo, Vicenza, Udine).
Teatro Civico di Spezia
© Teatro Civico della Spezia – P. IVA 00211160114 – Piazza Mentana, 1 – 19121 La Spezia